30 Luglio 2025

Salvaguardare il valore dell’azienda: uno dei temi al centro della riforma del CCII

Nel panorama delle procedure concorsuali, la vendita d’azienda sta acquisendo un rilievo sempre maggiore, soprattutto alla luce della riforma introdotta dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII). L’obiettivo cardine è chiaro: massimizzare il ritorno per i creditori, agendo su tre fattori chiave: Ottimizzazione del realizzo, Tempestività nell’operazione liquidatoria e Affidabilità dell’incasso.

La nuova disciplina, con particolare riferimento all’articolo 214 del CCII, attribuisce al curatore ampi margini di azione, permettendogli di definire con flessibilità il perimetro aziendale da cedere – che si tratti dell’intera attività o di specifici rami – in funzione dell’interesse del mercato e dell’attrattività dei singoli asset.

Trasformare la crisi in opportunità:
l’importanza del metodo per generare valore.

L’impostazione normativa attuale non solo agevola la vendita, ma consente – se ben pianificata – di trasformare una situazione di crisi in un’occasione concreta di recupero del valore. Per riuscirci, è però fondamentale adottare un approccio strutturato, che preveda:

  • una programmazione strategica dell’operazione;
  • un dialogo costante e trasparente con creditori e lavoratori;
  • una formalizzazione attenta delle fasi, per prevenire futuri contenziosi.

Solo così è possibile valorizzare al meglio l’azienda oggetto di liquidazione, mantenendo un equilibrio tra tutela delle posizioni e attrattività per il mercato.

L’esperienza di Gobid Group, dalla consulenza alla vendita

Gobid Group è una delle realtà di riferimento in Italia nel settore delle aste online legate alle vendite giudiziarie, con una consolidata esperienza nella gestione di una vasta gamma di asset, sia mobiliari che immobiliari attraverso le piattaforme proprietarie Gobid.it e Gobidreal.it.

Nel tempo, abbiamo sviluppato una competenza specialistica nella cessione di aziende o rami d’azienda, affiancando i professionisti in ogni fase del processo: dalla consulenza per la definizione del programma di liquidazione fino all’esecuzione operativa della vendita e alla promozione degli asset sul mercato. Abbiamo contribuito con successo alla dismissioni di interi comparti aziendali o di rami d’azienda di differenti comparti, dal calzaturiero al ricettivo, in tutta Italia.

Ecco alcuni casi di successo:

Affidare la gestione di una vendita aziendale al giusto alleato può fare la differenza.

Con Gobid Group al tuo fianco hai un supporto specializzato in ogni fase, soluzioni personalizzate e nessun costo a carico della procedura.

Scegliere il partner giusto significa valorizzare davvero l’impresa, anche in un contesto di crisi.

Noi ci siamo, con metodo, visione e strumenti concreti.

Vuoi rimanere sempre informato sugli argomenti di tuo reale interesse?

Aiutaci ad inviarti comunicazioni sempre più personalizzate per le tue esigenze. Comunicaci le tue preferenze!

Share

Ultime news

Lorem Ipsum

test

News correlate