Gobid Group sponsor del Convegno che si svolgerà a Milano venerdì 30 gennaio.
La prevenzione patrimoniale rappresenta oggi uno degli strumenti più incisivi nel contrasto alla criminalità organizzata ed economica, anche per le rilevanti implicazioni operative legate alla gestione, amministrazione e valorizzazione dei beni e delle aziende coinvolte. Un ambito che interessa direttamente amministratori giudiziari, curatori, professionisti delegati e consulenti tecnici, chiamati a operare in contesti caratterizzati da elevata complessità giuridica ed economica.
A questi temi è dedicato il convegno “La prevenzione patrimoniale come strumento di contrasto alla criminalità organizzata ed economica: bilanci e prospettive”, al quale Gobid Group parteciperà come sponsor ufficiale. L’evento si svolgerà venerdì 30 gennaio, a partire dalle ore 9.00, presso l’Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono n. 3 – Aula 102.
Un’iniziativa di alto profilo scientifico ed istituzionale
Il Convegno è promosso nell’ambito delle attività dell’Università degli Studi di Milano (nello specifico, il Centro di Ricerca Coordinata sulle misure di prevenzione UniMI, il Dottorato in studi sulla criminalità organizzata) e Advisora, con il coordinamento scientifico del Prof. Fabio Basile, Professore di Diritto penale e Coordinatore del Centro di ricerca coordinata sulle misure di prevenzione, e dell’Avv. Marcella Vulcano, Presidente di Advisora, insieme con la Dott. ssa Elena Mariani,
Advisora è una comunità di professionisti, di elevato spessore morale, culturale e professionale, collocati su tutto il territorio nazionale, che coopera attraverso lo scambio di esperienze, professionalità ed informazioni nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sequestrati e confiscati. L’approccio integrato tra le varie competenze multidisciplinari e lo scambio continuo tra teoria e prassi alimentano la professionalizzazione degli associati di Advisora che debbono necessariamente acquisire competenze trasversali.
L’evento formativo gode del patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, ed è realizzato con il contributo di importanti realtà istituzionali e professionali. Gobid Group è sponsor ufficiale del Convegno.
Il Convegno si propone come momento di riflessione di respiro nazionale sul sistema delle misure di prevenzione, a quindici anni dall’entrata in vigore del Codice antimafia (d.lgs. 159/2011), coinvolgendo magistrati, accademici, vertici delle autorità investigative, amministratori giudiziari e professionisti provenienti da diverse realtà territoriali del Paese.
L’obiettivo è offrire una lettura critica, sistemica e prospettica degli strumenti di prevenzione patrimoniale e amministrativa, valorizzandone il ruolo non solo repressivo, ma anche funzionale alla tutela dell’economia legale, alla salvaguardia della continuità aziendale e alla riconduzione delle imprese entro assetti organizzativi conformi ai principi di legalità e trasparenza.
Sequestro, prevenzione amministrativa e controllo giudiziario:
gestione delle aziende e dialogo con l’impresa
gestione delle aziende e dialogo con l’impresa
Una parte centrale del convegno sarà dedicata al sequestro e alla confisca di prevenzione, con particolare attenzione alla gestione delle aziende sequestrate, alla salvaguardia della continuità aziendale e ai rapporti con i terzi e con le procedure concorsuali. Interverranno Giulia Romanazzi, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari, e Vincenzo Laudiero, Amministratore giudiziario e socio Advisora, che approfondiranno funzioni, responsabilità e criticità operative dell’amministratore giudiziario nella fase che va dall’esecuzione del sequestro alla prosecuzione dell’attività d’impresa. Il quadro sarà completato dagli interventi di Donato Pezzuto, Amministratore giudiziario, dedicati agli effetti delle misure patrimoniali nei confronti dei terzi e ai profili di chiusura della gestione e rendicontazione, e di Alessandra Cerreti, Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, sulle indagini patrimoniali nei procedimenti penali e di prevenzione.
Accanto alla dimensione patrimoniale, il convegno approfondirà il tema della prevenzione amministrativa e del controllo giudiziario delle aziende, come strumenti orientati a un dialogo strutturato con l’impresa. Su questi aspetti interverranno Paolo Provenzano, Professore di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano, e Silvia Cipriani, Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Firenze, affiancati dai contributi di Alessia Pafumi, Amministratore giudiziario e Consigliere Advisora, sulla prevenzione collaborativa e sul ruolo dell’esperto, e di Federico Papa, Presidente della Camera Penale di Milano, che offrirà la prospettiva del difensore nel sistema della prevenzione.

Amministrazione giudiziaria, compliance e prospettive evolutive delle misure di prevenzione
La parte pomeridiana del convegno sarà dedicata all’amministrazione giudiziaria come strumento di prevenzione dei reati economici, con un approfondimento sui profili di compliance, sugli assetti organizzativi e sulla gestione dei rischi. I lavori, moderati da Roberto Paese, Amministratore giudiziario e socio Advisora, vedranno tra i relatori Maria Rispoli, Giudice della Sezione Autonoma Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano, che affronterà i presupposti e i criteri di valutazione delle misure tra proporzionalità e adeguatezza.
Seguiranno gli interventi di Marcella Vulcano, sul piano rimediale e sulle implicazioni organizzative e manageriali nelle aziende sottoposte a misure di prevenzione, di Oriana Roncarolo, Partner Deloitte, dedicato al ruolo del consulente tecnico nella gestione della supply chain e nei processi di due diligence e compliance, e di Armando Simbari, Avvocato e socio Advisora, sulle indagini interne come strumento di emersione e gestione delle violazioni. Edoardo Zuffada, assegnista di ricerca in Diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano, proporrà infine una riflessione sul rapporto tra misure di prevenzione e sistema 231.
Lo sguardo prospettico sul futuro delle misure di prevenzione sarà affidato a una sessione di confronto moderata dal Prof. Vincenzo Mongillo, con la partecipazione di Alessandra Dolci, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Maria Rosaria Laganà, Direttrice dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati, Giuseppe Furciniti, Capo del Centro operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Milano, Raffaello Magi, Consigliere presso la Corte di Cassazione, e Vincenzo Maiello, Professore di Diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Fabio Basile, che tirerà le fila del confronto scientifico e operativo.
Il contributo di Gobid Group alla formazione e al confronto professionale
In qualità di sponsor dell’iniziativa, Gobid Group conferma il proprio impegno nel sostenere momenti di approfondimento e formazione rivolti ai professionisti delle procedure concorsual, contribuendo attivamente al dibattito istituzionale. Presidiare un convegno di questo livello rappresenta per Gobid Group un’occasione strategica per rafforzare il proprio network, consolidare e sviluppare relazioni qualificate con magistrati, professionisti e operatori del settore, nonché favorire un confronto ed un dialogo diretto sui principali temi operativi che interessano il mondo delle procedure.
La partecipazione ad importanti eventi formativi come quello di Milano, consente, inoltre, di intercettare ed approfondire le esigenze concrete dei professionisti e di aggiornare la propria offerta di servizi, mantenendola allineata all’evoluzione normativa e alle reali necessità operative. Un approccio che conferma il ruolo di Gobid Group come partner a supporto della formazione e dell’attività quotidiana dei professionisti, chiamati a operare in contesti complessi e in costante evoluzione.
SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
Vuoi rimanere sempre informato sugli argomenti di tuo reale interesse?
Aiutaci ad inviarti comunicazioni sempre più personalizzate per le tue esigenze. Comunicaci le tue preferenze!