15 Settembre 2025

Gobid Group al Seminario di Capri: un appuntamento d’eccellenza per i professionisti

Gobid Group rinnova la sua presenza al Seminario di Capri, venerdì 19 e sabato 20 settembre, un appuntamento che da diversi anni vede la nostra casa d’aste protagonista come sponsor e partner attivo al fianco dell’Istituto Curatori, come sempre organizzatore del convegno. Una collaborazione forte e consolidata, che conferma l’impegno del Gruppo nel sostenere i professionisti nei contesti formativi più qualificati e istituzionali come quello che si volge nella splendida location dell’isola di Capri, al centro Congressi – Palazzo del Cinema.

“Il ruolo degli advisor e del Tribunale nella selezione degli strumenti”, questo il tema al centro delle due giornate formative.

Un interrogativo attuale e complesso, quello posto dall’Istituto Curatori: il risanamento aziendale si muove oggi tra norme che suggeriscono il rinvio dell’emersione della crisi, disposizioni ancora non entrate in vigore e l’introduzione di nuovi strumenti. L’Istituto solleva quindi una riflessione cruciale: tali novità faciliteranno davvero la soluzione delle crisi d’impresa o rischiano di spostare i problemi a danno di altri soggetti?.

I focus del Convegno

Venerdì 19 e Sabato 20 Settembre presso il Centro Congressi – Palazzo del Cinema di Capri magistrati, dottori commercialisti, professionisti del mondo accademico si riuniranno per un confronto di altissimo livello.

Il tema scelto per questa edizione, “Il ruolo degli advisor e del tribunale nella selezione degli strumenti”, mette al centro il dialogo tra chi guida i percorsi di risanamento e chi esercita le decisioni nelle aule giudiziarie .

Il programma vede la partecipazione di voci autorevoli del settore. La prima giornata, venerdì 19 settembre, sarà dedicata agli advisor: dalla figura dell’esperto indipendente alla gestione dei piani finanziari, fino al contributo delle istituzioni. La seconda giornata, sabato 20 settembre, vedrà invece protagonisti i tribunali, con focus su procedure di omologazione, concordati e liquidazioni giudiziali . Un’occasione formativa di valore, che offrirà agli avvocati e ai dottori commercialisti anche crediti formativi professionali riconosciuti.

Venerdì 19 Settembre: il ruolo degli advisor

La prima giornata sarà dedicata agli advisor, con interventi su:

  • Le componenti della formula imprenditoriale (Prof. Riccardo Samiolo, Università Ca’ Foscari Venezia);
  • La figura dell’esperto indipendente (Riccardo Ranalli, Dottore commercialista in Torino);
  • Il ruolo delle banche come advisor (Daniele Rossi, Director FININT Spa);
  • La transazione fiscale e il debito previdenziale (Dott. Giulio Andreani, Gianni & Origoni, Milano);
  • I piani finanziari per il risanamento con il contributo dell’Intelligenza Artificiale (Dott. Giovanni Rubin, Venezia);
  • Il ruolo istituzionale di Invitalia nei processi di rilancio (Dott. Stefano Piccaluga);
  • Costi e responsabilità di esperti, advisor e collegio sindacale (Dott. Salvatore Leuzzi, Corte di Cassazione) .

Sabato 20 Settembre: Il ruolo dei Tribunali

La seconda giornata metterà invece al centro i tribunali, con focus su:

  • Omologazione degli accordi di ristrutturazione e concordato semplificato (Dott.ssa Laura De Simone, Presidente di sezioneTribunale di Milano);
  • P.R.O. Liquidatorio (Dott.ssa Silvia Bianchi, Tribunale di Venezia);
  • Concordato preventivo e riflessione sul sistema (Dott. Giovanni Battista Nardecchia, Corte di Cassazione);
  • Liquidazione giudiziale rapida o procedure di gestione (Dott. Giorgio Jachia, Tribunale di Roma);
  • Le resistenze e le criticità del sistema (Avv. Massimo Zappalà, Avvocato e docente Università di Padova) .

Una presenza che crea valore

Partecipare al Seminario di Capri significa per Gobid Group consolidare un ruolo attivo al fianco dei professionisti, supportando momenti importanti di confronto, che stimolano riflessioni e soluzioni concrete per la gestione della crisi. Appuntamenti che mirano a rafforzare competenze e prospettive condivise. La nostra presenza è quindi una testimonianza concreta di un impegno costante nel favorire il dialogo e la crescita. Elementi indispensabili per affrontare con successo le sfide attuali del risanamento aziendale.

Al fianco dei professionisti, ogni giorno

Iniziative di rilievo come il Seminario di Capri trovano in Gobid Group un partner attento e presente, la cui mission è proprio quella di sostenere i professionisti con strumenti innovativi, servizi affidabili e un approccio sempre orientato alla collaborazione. E’ solo attraverso l’incontro e il dibattito che si possono sviluppare soluzioni efficaci e rafforzare una rete solida, capace di affrontare con competenza e visione le trasformazioni del settore. Il nostro impegno è quello di essere presenti, costantemente, come partner di fiducia nelle sfide del mercato e della professione.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CONVEGNO

Vuoi rimanere sempre informato sugli argomenti di tuo reale interesse?

Aiutaci ad inviarti comunicazioni sempre più personalizzate per le tue esigenze. Comunicaci le tue preferenze!

Share

Ultime news

Lorem Ipsum

test

News correlate