Approfondire i legami tra credito, impresa e responsabilità: è questo l’obiettivo del Convegno S.I.S.CO. – Società Italiana di Studi Concorsuali, in programma il 7 e 8 novembre 2025 al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, al quale Gobid Group parteciperà in qualità di main sponsor.
Due giornate di alta formazione dedicate al tema “Abusiva concessione di credito, garanzie pubbliche e valutazione del merito creditizio nella crisi di impresa”, con la partecipazione di magistrati, accademici e professionisti del diritto e dell’economia.
L’evento si conferma tra i più autorevoli del panorama giuridico nazionale, in linea con la missione di S.I.S.CO., da sempre impegnata nella divulgazione e nell’approfondimento delle materie concorsuali.
Il Convegno si svolge in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena e l’Ordine de Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì.
Per la prima volta a fianco di Gobid Group anche RYB, Revolution Yachts Brokers, partner del network nel settore della nautica, a testimonianza della preziosa sinergia tra competenze giuridiche, economiche e settoriali che caratterizza le attività del Gruppo.
La responsabilità per abusiva concessione di credito:
il tema del 7 Novembre
il tema del 7 Novembre
La sessione inaugurale sarà presieduta dal prof. avv. Angelo Castagnola, Ordinario di diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza all’Università degli Studi di Milano e Presidente di S.I.S.CO., con i saluti istituzionali dell’avv. Luca Porfiri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena, e del dott. Pier Domenico Ricci, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì.
I lavori, coordinati dal prof. avv. Roberto Sacchi, già Ordinario di diritto commerciale all’Università di Milano, approfondiranno il tema dell’azione di responsabilità per abusiva concessione di credito, nei suoi profili sostanziali e processuali, con gli interventi dei magistrati dott. Alessandro Farolfi (Corte di Cassazione) e dott. Francesco Pipicelli (Tribunale di Milano).
Seguiranno le relazioni della dott.ssa Antonella Rimondini (Tribunale di Bologna) sull’accertamento del passivo e dell’avv. Marco Martines (Forlì) sugli aspetti penali dell’abusiva concessione di credito

Dal merito creditizio alle garanzie per le imprese in crisi:
il focus dell’8 Novembre
il focus dell’8 Novembre
La giornata successiva di Sabato 8 Novembre, sempre coordinata dal prof. avv. Angelo Castagnola, sarà dedicata all’analisi del merito creditizio e delle garanzie pubbliche nei finanziamenti alle imprese in crisi. Interverranno il dott. Marco Capra, dottore commercialista in Milano, e l’avv. Edoardo Staunovo-Polacco, avvocato in Milano.
Seguirà una tavola rotonda, presieduta e coordinata dalla dott.ssa Alida Paluchowski, già Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano e Vicepresidente S.I.S.CO., con la partecipazione del prof. avv. Danilo Galletti (Università di Trento), dell’avv. Roberto Marinoni (Milano), della dott.ssa Chiara Ruffini (Ravenna), del dott. Filippo D’Aquino (Magistrato della Corte di Cassazione) e della dott.ssa Emanuela Favro, Responsabile gestione diretta Bad Loans di Intesa Sanpaolo
SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CONVEGNO
Valorizzare la conoscenza, costruire relazioni
La partecipazione di Gobid Group a momenti formativi di alto livello come questo di Cesenatico rappresenta la naturale prosecuzione di una collaborazione consolidata negli anni con S.I.S.CO., basata sulla condivisione di valori comuni: promuovere la formazione qualificata, sostenere la cultura giuridica e rafforzare il network tra i professionisti delle procedure concorsuali.
Un impegno che conferma la volontà di Gobid Group di continuare a investire nella valorizzazione della conoscenza e nella costruzione di un dialogo qualificato con la comunità professionale, contribuendo a far crescere un settore strategico per l’economia e per la gestione della crisi d’impresa in Italia.
Vuoi rimanere sempre informato sugli argomenti di tuo reale interesse?
Aiutaci ad inviarti comunicazioni sempre più personalizzate per le tue esigenze. Comunicaci le tue preferenze!